Scopriamo tutto sulla vita di Franco Gatti, il celebre cantante dei Ricchi e Poveri che il pubblico italiano non ha mai dimenticato.
Tutti lo conoscevano nella sua sfumatura più celebre, quella che lo ha visto in testa al panorama musicale italiano con gli indimenticabili Ricchi e Poveri. Ma chi era Franco Gatti quando le luci si spegnevano? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, partendo dalla biografia e arrivando fino alla notizia della sua morte, avvenuta nell’ottobre del 2022 all’età di 80 anni.
Chi era Franco Gatti, la biografia
Franco Gatti è nato a Genova, sotto il segno della Bilancia, il 4 ottobre 1942. È stato un cantante celebre in Italia e nel mondo, per la sua esperienza insieme alla storica formazione dei Ricchi e Poveri. Insieme ai colleghi e amici Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu è entrato nel cuore del pubblico per non uscirne mai più…
La loro carriera è iniziata negli ai ’60, carica di successi e canzoni indimenticabili. Nel 1981 la Occhiena ha lasciato il quartetto, la volta di Gatti è arrivata nel 2015, all’età di 74 anni…
Nonostante il ritiro dalle scene, in occasione del 50esimo anniversario della canzone La prima cosa bella, il 5 febbraio 2020 è tornato a riabbracciare i suoi vecchi compagni dei Ricchi e Poveri con una reunion direttamente sul palco del Festival di Sanremo.
Pur avendo avuto una florida carriera e molta visibilità, non sappiamo con certezza a quanto ammontava il suo patrimonio, sappiamo soltanto che il gruppo dei Ricchi e Poveri hanno riscosso molto successo tra il pubblico.
È venuto a mancare all’età di 80 anni, il 18 ottobre del 2022. I componenti della storica band lo hanno ricordato così: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“.
La vita privata di Franco Gatti
Franco Gatti è sempre stato un uomo molto riservato, e ha preferito tenere per sé le questioni personali, per questo motivo non sappiamo con certezza dove viva. La sua vita privata è vissuta al riparo dal gossip, con la moglie Stefania Picasso e la loro figlia Federica, laureata in Giurisprudenza.
Il cantante ha avuto due figli dal matrimonio. Il maschio, Alessio Gatti, è morto all’età di 22 anni, trovato senza vita nella sua casa di Genova. Sarebbe proprio il lutto ad aver spinto l’artista ad abbandonare la sua carriera musicale e, quindi, i Ricchi e Poveri.
5 curiosità su Franco Gatti
-Ha esordito nella musica esibendosi nei locali con Angelo Sotgiu, nei primi anni ’60. Insieme hanno fondato il duo dei Jet.
-Ha partecipato a ben 12 edizioni di Sanremo insieme ai Ricchi e Poveri, e alle loro spalle ci sono oltre 20 milioni di dischi venduti!
-Franco Gatti non è stato mai presente sui social, e quindi non è possibile trovare informazioni sul suo conto su Facebook o Instagram…
-La caratteristica che ne ha impresso l’immagine nel grande pubblico è quella dei suoi folti baffi, immancabili nel suo look elegante.
-In svariate interviste, rilasciate anche a Barbara D’Urso, ha affermato di poter comunicare con il figlio deceduto attraverso la moglie e di sentirlo più vicino in questo modo.